Uto Ughi ad Orvieto Sabato 27 aprile per il Libro Parlante

Ughi

Da non perdere l’appuntamento orvietano con il grande musicista Uto Ughi che sarà ad Orvieto, al Palazzo dei Sette, Sabato 27 aprile alle ore 18, per la Rassegna letteraria Il Libro Parlante, che ha già visto tra i protagonisti di questa edizione lo Chef Carlo Cracco, la scrittrice Sveva Casati Modignani ed il giornalista Giampaolo Pansa (venerdì 26 aprile ore 18 con Guido Barlozzetti e Ludina Barzini) .

Ughi  è uno dei più celebri violinisti del nostro tempo. Si e’ esibito in tutto il mondo con le più rinomate orchestre sinfoniche e i più importanti direttori d’orchestra.

La sua attività discografica è intensa e multiforme. Ha fondato festival, manifestazioni e rassegne musicali impegnandosi per la valorizzazione della cultura italiana e dei giovani talenti. E’ da sempre in prima linea nella vita sociale del Paese e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i meriti artistici dal Presidente della Repubblica, ha anche ricevuto la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione.

E’ appena uscito Il suo libro Quel Diavolo di un trillo (Einaudi),  storia di una vita straordinaria interamente dedicata alla musica.

Uto Ughi ha soltanto tre anni quando il suo primo maestro gli mette in mano un minuscolo violino e glielo lega al collo perché non cada.

Nasce così uno dei più grandi talenti musicali del nostro tempo, un esecutore dalla naturale e precoce attitudine a “ tirar l’arco” .Oltre a ripercorrere l’apprendistato del musicista, i concerti tenuti in tutto il mondo, i sodalizi artistici con i più grandi interpreti degli ultimi cinquant’anni, questo bel libro ci svela un inedito Uto Ughi.

Un uomo che ama la letteratura, i viaggi, la natura, il silenzio consapevole e i luoghi del mito dove poter ritrovare se stesso. Capace come pochi di mantenere intatto nel tempo il rapporto con il pubblico, Uto Ughi condivide per la prima volta con i lettori i tesori accumulati durante il suo cammino professionale e umano che compongono il racconto di una vita ricca di passioni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...