MARCO MENGONI domani parte da Milano l’Essenziale Anteprima Tour

marco-mengoni-tour

Debutta domani sera, in prima nazionale a Milano, l’Essenziale Anteprima Tour di Marco Mengoni.

Il cantautore, in testa alle classifiche di vendita dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano l’Essenziale già multiplatino, è #prontoacorrere per una nuova avventura live.

Dopo Milano, il tour toccherà le principali città italiane, per poi tornare, in una versione estiva, nei più prestigiosi anfiteatri della penisola.

Oltre alle 11 date estive già annunciate, si aggiungono 6 nuove tappe: Trento – Piazza Fiera (04 Luglio), Govone (CN) – La Collina degli Elfi (20 Luglio), Cagliari – Arena Sant’Elia (6 agosto), Bolgheri (LI) – Arena della Rocchetta (13 agosto), Milano – Teatro degli Arcimboldi (25 settembre), Roma – Gran Teatro (28 settembre).

L’allestimento dell’Anteprima Essenziale Tour è ideato per i più importanti Teatri italiani che lo ospitano e che hanno registrato il sold out non appena aperte la prevendite.

Lo spettacolo si divide in due tempi, con dieci minuti di intervallo per consentire al pubblico di interagire e di commentare l’evento a cui stanno assistendo.

“Condivisione” di questo momento così positivo per il cantautore, sembra essere la parola d’ordine per questo progetto che nasce da #prontoacorrere, un album che sia nel titolo che in ogni singola traccia che lo compone, riporta l’hashtag di twitter proprio a significare la volontà di condivisione.

“Sono “analogico”, e dalla tecnologia non sono dipendente – ha dichiarato Mengoni, presentando L’essenziale tour- però la uso per documentarmi, per studiare; ma sono nato nel 1988, in piena era tecnologica e non posso ignorare uno strumento che mi permette di condividere con tutti quelli che hanno creduto in me questo momento così positivo”

La scenografia volutamente “essenziale” propone un clima emozionante per sottolineare la varietà di ciascuno dei brani proposti in scaletta, la maggior parte tratti da #prontoacorrere, l’album prodotto da Michele Canova, uscito per Sony, e in vetta nelle classifica di vendita degli album, da oltre sei settimane.

Nove colonne di led al centro del palco presentano proiezioni futuristiche pur simboleggiando, dal basso verso l’alto, un forte radicamento alle radici e alla terra.

Si parte con #prontoacorrere, la title track dell’album firmata Mark Owen e da Marco stesso insieme ad Ermal Meta, per arrivare a brani più complessi come #nonpasserai firmato da Toby Gad (If you were a boy….).

Ma nella scaletta non possono mancare brani come #bellissimo scritto per Marco da Gianna Nannini, Gino Pacifico, e Davide Tagliapietra; #lavalledeire firmata da Cesare Cremonini, introdotta da un breve monologo auotoironico. E #sparineldeserto, firmata da Ivano Fossati che ha voluto collaborare con Marco a questo brano confermando la stima per un artista che da molto tempo non è più solo un eccellente “interprete” ma uno dei più interessanti cantautori del panorama italiano.

Sul palco con Mengoni, sei straordinari musicisti.

Luca Colombo, direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali per l’Essenziale Tour, musicista di primo piano per i più importanti allestimenti musicali del momento. E con lui Gianluca Ballarin al piano tastiere e alle programmazioni, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all’organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra, Davide Sollazzi alla batteria.

Dopo il debutto, L’Essenziale Tour avrà una pausa.

Com’è noto, dal 12 al 18 maggio Mengoni sarà infatti impegnato a Malmö in Svezia all’Eurovision Song Contest, dove rappresenterà l’Italia nella più importante competizione canora europea, con il brano L’Essenziale.

“L’Essenziale è una canzone fortunata che ha una bella storia. Per me, forse, è la mia prima vera occasione internazionale. Ho pensato che fosse giusto presentare un brano nella nostra lingua e che fosse giusto condividere questa opportunità con una canzone che mi ha portato così tanta fortuna”.

Lo show, prodotto da FeP Group, si avvale del disegno luci di Mamo Pozzoli e del suono curato da Alberto Butturini coadiuvato sul palco da Giuseppe Porcelli. Gli abiti di scena sono disegnati da Salvatore Ferragamo che ha sposato lo stile “essenziale” di Marco, già dallo scorso Sanremo.

LESSENZIALE ANTEPRIMA TOUR 2013

 

8/05 MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI,

20/05 TORINO – TEATRO COLOSSEO,

21/05 GENOVA – TEATRO CARLO FELICE,

23/05 FIRENZE – TEATRO VERDI,

24/05 PADOVA – GRAN TEATRO GEOX,

26/05 NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO,

27/05 ANCONA – TEATRO DELLE MUSE,

29/05 ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA,

30/05 BOLOGNA – EUROPAUDITORIUM,

1/06 TRIESTE – TEATRO ROSSETTI

 

 

LESSENZIALE  TOUR 2013

 

04 LUGLIO               TRENTO – Piazza Fiera

06 LUGLIO               PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) – Anfiteatro Camerini

08 LUGLIO               BRESCIA – Piazza della Loggia

10 LUGLIO               SIENA – Piazza Duomo

20 LUGLIO               GOVONE (CN) – La Collina degli Elfi

27 LUGLIO               CERVIA (RA) – Piazza Garibaldi

04 AGOSTO             PAESTUM (SA) – Teatro Dei Templi

06 AGOSTO             CAGLIARI – Arena Sant’Elia

10 AGOSTO             VILLAPIANA (CS) – Anfiteatro

13 AGOSTO             BOLGHERI (LI) – Arena della Rocchetta

18 AGOSTO             MACERATA – Sferisterio

19 AGOSTO             PESCARA – Teatro D’Annunzio

26 AGOSTO             TAORMINA (ME) – Teatro Antico

27 AGOSTO             PALERMO – Teatro di Verdura

31 AGOSTO             VERONA – Teatro Romano

25 SETTEMBRE     MILANO – Teatro degli Arcimboldi

28 SETTEMBRE     ROMA – Gran Teatro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...