Sanremo Giovani 2016 i dodici nomi per lo speciale

Schermata 2015-11-05 a 15.46.26La premiata Falegnameria Sanremo presenta I Segati 2015. Eh si, perchè dopo l’Annuncio dei 12 Giovani prescelti che si scontreranno il 27 novembre in prima serata Rai, quelli davvero interessanti e degni di nota, almeno a mio avviso, sono proprio gli esclusi, come ad esempio Simone Avincola, Gianmarco Dottori, Cristina Russo, Giordana Angi e molti altri.
Stamattina la Rai comunica ufficialmente che la Commissione Musicale, composta dal Direttore Artistico Carlo Conti e da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu ha selezionato i 12 artisti che si daranno battaglia venerdi 27 novembre a Sanremo in diretta su Rai1. Solo in 6 saliranno a febbraio sul palco dell’Ariston.
La Commissione selezionerà altri 2 artisti dal casting di Area Sanremo. Cosi si comporrà il gruppo di 8 Nuove Proposte che vedremo al Festival di Sanremo dal 9 al 13 febbraio 2016.
Elenco dei 12 finalisti di Sanremo Giovani in ordine alfabetico:

BEATRICE VISCONTI PAULETTE
17 anni, palermitana. Voce tra il sensuale e l’infantile e forse questo è il maggior pregio della proposta. L’etichetta è la Pa/tri/dà Records.La canzone, intitolata “Paulette” – scritta dalla stessa Visconti e arrangiata da Riccardo Piparo (Ti.Pi.Cal.) – parla di una madre morta giovane, che non ha potuto godere della bellezza del suo status di mamma.
CECILEN.E.G.R.A.
Una canzone hip hop col testo tosto che non lascia indifferente, tratta in una botta sola il tema razzismo e lo sfruttamento delle donne. Farà sicuramente discutere al di là della qualità del brano stesso. Di lei finora non vi è traccia nei social e nel web, di sicuro possiamo intuire che la sua pelle è colorata.
CHIARA DELLO IACOVO INTROVERSO
Non mi piaceva a The Voice dubito mi piacerà a Sanremo, ma sono solo gusti personali. La ragazza astigiana però è decisa e si fa valere ovunque vada da The Voice a Musicultura. Così sul suo FB descrive la canzone sanremse: Il Sig. Introverso ha una storia piuttosto travagliata, figlio di grande frustrazione e disagio, di quel mio disagio che ormai si era radicato fin nel midollo quando finalmente ho portato a termine questa sua gravidanza. Introverso viaggia con un basso profilo. Introverso si fa leggere a seconda del lettore. Introverso non ha paura di venire giudicato leggero, perché anche se sorride è ben conscio della sua radicata verità. Il vestito che sceglie di indossare per uscire, quello poco conta..
ERMAL METAODIO LE FAVOLE
La sua canzone è la più bella delle 61 e di questo nome sono molto contenta. Nel mio articolo con le pagelle ho avuto modo di apprezzare apertamente il brano. Lui era il leader de La Fame di Camilla ed è già stato al festival, ma sono certa che bisserà da solista. E a questo punto spero che vinca.

FRANCESCO GABBANI AMEN
Di lui ho già avuto modo di dire che In Amen sembra Morandi che canta Battiato. Ex Trikobalto, è toscano, nato a Carrara nel 1982. Etichetta Doityourself Italia /House of Glass Production / OceanTrax

FRANCESCO GUASTI IO E TE Classe 1982, nato a Prato. Ha partecipato a The Voice nella squadra di Piero Pelù che ora è diventato il suo produttore.

IRAMA COSA RESTERA’ Era tra quelli che avevo indicato come buoni. Tre asterischi, nonostante l’eco di Fabrizio Moro. La canzone è toccante ed emoziona quanto basta per volerla riascoltare. Non trovo nulla su di lui, spero si appalesi ora che è nei 12.

MICHAEL LEONARDI RINASCERAI E’ un tenore ed un prodotto Sugar. Punto.
RUMORIL GRANDE SALTO Un altro che non trovo da nessuna parte. Io che sono vecchia mi ricordo un politico Dc che si chiamava così, ma non credo sia lui. Voce interessante, il brano per ora mi lascia indifferente.

SIBERIA GIOIA Brutta copia dei Baustelle, aridatece Bianconi. Mi lasciano …..fredda (battutaccia).

UNAAMARE STANCA Dovevano essere molto stanche anche i giudici quando hanno scelto alcune di queste canzoni. Qualcuno mi dice dove trovo notizie su di lei?

VALERIA e PIERO ROMITELLIMAI ABBASTANZA Entrambi ex Amici di Maria (qualcuno doveva scapparci!) , chi Prima chi dopo, lui anche ex Saremo 2007, terzo tra i Giovani con in Pquadro, in coppia con Pietro Napolano che evidentemente non aveva sorelle da accompagnare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...