Sanremo 2016: “Già Fatto?” ovvero l’effetto “pic indolor” del Festival sulle classifiche di vendita

Patty Pravo Eccomi

E’ provato: gli ascolti del Festival non incidono sulle vendite dei dischi degli artisti in gara. E se Sanremo 2016 è stato il Festival più visto degli ultimi 11 anni, restiamo ancora più sconsolati di fronte alle top ten degli album più venduti e dei singoli più scaricati a sole tre settimane dalla fine della kermesse.
Se guardate l’aggiornamento Fimi di ieri sulle vendite degli album, noterete che nei primi dieci posti resistono solo i vincitori Stadio  alla posizione n.7 e poco più in alto, al quinto posto, la seconda classificata Francesca Michielin.

Per il resto di sanremese troviamo solo Ezio Bosso, ospite al festival che con la posizione n.3 supera ogni artista in gara vuoi per la sua bella musica, vuoi per la sua vicenda umana.
Per trovare altri “festivalieri” bisogna scendere al 12° posto per incontrare Patty Pravo con Eccomi che comunque viene ben risarcita da un primo posto nella classifica dei dischi in vinile.
Poi prima di scendere negli inferi delle posizioni al di sotto della n.20, incontriamo solo Clementino (13°) ed Elio e le Storie Tese (15°).
Tra i singoli peggio che mai, dato che nella top ten compare solo la Michielin con un modesto nono posto.
Nota bene: nessun Giovane compare nelle parti alte di queste classifiche. Il vincitore Francesco Gabbani piazza la sua Amen solo al 30° posto del top download.
http://www.fimi.it/classifiche#/category:digital

Anche in radio non va meglio. Secondo le classifiche ufficiali di Earone “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin è la più trasmessa, all’ottavo posto troviamo gli Stadio e al nono posto troviamo Amen di Francesco Gabbani.
Tutto il resto è solo terra straniera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...