I VIDEO: è uscito il primo album “Quando sogno sparisco”

cover albumE’ uscito l’11 marzo l’album de I Video dal titolo “Quando sogno sparisco”, in contemporanea al singolo “Solo l’Amore” su etichetta Atmosfera e distribuito da EGEA Music.

I Video è un progetto nato dalla collaborazione tra Cristiano Turato, attuale cantante dello storico gruppo dei Nomadi e Alberto Roveroni, produttore e fonico, collaboratore di numerosi artisti tra cui Pooh, Mario Biondi, Marco Carta, Nomadi e molti altri.

Questo Disco racchiude canzoni nate durante un percorso di crescita professionale e di vita reciproca iniziato molti anni fa….. alcune canzoni sono nate nei primi anni 2000 e poi si sono evolute, altre sono nate in tempi più recenti. Questo lavoro è una parte della nostra storia iniziata molti anni fa e poi evolutasi fino a questo disco. Abbiamo cercato di creare un mondo, non sempre lineare, cercando di rispettare questi lunghi passaggi e naturalmente portarne all’interno le esperienze che singolarmente abbiamo acquisito dalle nostre esperienze con altri artisti. Per questo motivo il percorso è stato lungo e per questo è stato realizzato nei posti più disparati, nei ritagli di tempo ottenuti quando eravamo liberi e quando i tempi musicali erano maturi.

Dopo aver percorso su strade diverse il mondo della musica e della sperimentazione, Cristiano Turato e Alberto Roveroni si sono incontrati nel 2001 alla Fabbrica del Suono di Padova ed è così nata l’idea di formare I VIDEO, da video, parola latina piena di significati tra cui “vedere, percepire, assimilare” che per Cristiano e Alberto incarnano l’essenza della loro musica.

I VIDEO è un progetto che spazia tra musica elettronica e rock, passando per ambient e cinematografica, per raccontare storie e coinvolgere il pubblico il più possibile, a partire dal rendere i fan protagonisti dei videoclip realizzati sui vari brani e con l’obiettivo di creare “avvolgenti” eventi live destinati a piccoli spazi, proponendo concerti in quadrifonia, avvalendosi per gli allestimenti della tecnologia del video mapping.

 

I VIDEO

I Video nascono dal sodalizio musicale tra Cristiano Turato ed Alberto Roveroni. Il significato della parola nella sua essenza latina è: io vedo, percepisco, assimilo…. Per noi rappresenta l’essenza dell’artista e l’essenza di quello che vogliamo incarnare nella musica. Fin dal primo videoclip, abbiamo reso protagonisti i fan stessi, abbiamo ascoltato e vissuto le loro esperienze.

Musicalmente il gruppo abbraccia varie sonorità e linguaggi, dal pop, inserendo elementi di elettronica, rock, passando per ambient e cinematografica.

Il concerto verrà proposto come un vero e proprio mini-evento, destinato ai club e ai piccoli teatri, in un contesto intimo, proporremo un concerto in quadrifonia, con un palco dove

l’allestimento sarà realizzato maggiormente sfruttando la tecnologia del video mapping, per dare uno spettacolo coinvolgente e “avvolgente” non solo musicalmente.

Vogliamo raccontare storie, vogliamo che ogni nostro concerto diventi un piccolo evento.

Cristiano è sicuramente una delle più belle e virtuose voci del panorama italiano, ha studiato e approfondito molte tecniche di canto, dalla classica passando per la polifonica tibetana per arrivare al riassunto “pop”. Una voce matura e preparata. E’ anche polistrumentista e arrangiatore.

Alberto, ha sviluppato una poliedricità durante la sua carriera musicale. Ha fondato a Londra nel 2003 uno dei primi gruppi di VJ “Cluster-1” unendo in tempo reale musica e immagini nelle performance live, ha suonato in molti posti europei ed in USA, ed è arrivato a remixare per Peter Gabriel. Si è occupato di colonne sonore per il cinema tedesco. In Italia si occupa di discografia e ha lavorato come fonico musicista o produttore per molti artisti tra cui le ultime produzioni dei Pooh e di Mario Biondi.

Si incontrano nello studio di Alberto a Padova “La fabbrica del suono” nel 2001 e da allora hanno sempre collaborato a vari progetti musicali imparando a gestire produzioni, gruppi e lavoro in studio.

Ulteriori informazioni:

www.i-video.info

https://www.facebook.com/ivideoofficial

https://www.youtube.com/user/ivideoband

http://twitter.com/ivideoofficial

 

Crediti

Arrangiato da: I VIDEO

Produzione Artistica ed Esecutiva: I VIDEO

Additional production e consulenza speciale su “Liberami” : Fausto Cogliati

Mixato presso Studio Q (MI) da : Alberto Roveroni

tranne “Liberami” Mixata al quartier generale (PD) e Basement studio (VI)

Assistente di studio: Antonio Nappo

Masterizzato presso :

Nautilus Mastering (MI)

Antonio Baglio : Solo L’amore

Pietro Caramelli : Liberami

La Maestà Mastering

Giovanni Versari : Before Me, Foglia su Foglia, Incercadite, Lento, Parlami ancora, Sogno

Studio Q (MI)

Alberto Roveroni: Le cose che vorrei, AQ, contenuti extra

Registrato presso:

Studio Q (MI),

Quartier generale studio (PD)

Isola Studio (MI)

Cascina La Rimessa (Empoli FI)

Ogni parco, ludoteca e stanza d’albergo libera

Assistenza Legale Paola Perin avvpaolaperin1@gmail.com

 

Musicisti:

Arrangiamenti Archi su AQ e Before Me: Giovanni Dettori

Violini: Sergio Reggioli

Pianoforte e additional Keyboard su: AQ, Liberami: Daniel Bestonzo

Chitarre su Lento: Carlo De Bei

Chitarre, Bassi, Drum Programming e Tastiere: Cristiano Turato

Batteria, Tastiere, Drum Programming, Sound design: Alberto Roveroni

Management Mauro D’Angelo mauro.dangelo@hotmail.com

Merchandising : Massimo Mason – http://www.Kwannons.com

Fotografie : Cristian Dossena

Logo : Annamaria Lakme

 

Ringraziamenti:

tutti i musicisti che hanno partecipato: Giovanni, Manuel, Carlo, ed un ringraziamento speciale a Sergio Reggioli, il nostro compagno di viaggio in molti momenti.

Mauro D’Angelo, Enzo Vizzone, Silvia Valderrama, Massimiliano Peirasso e tutto lo staff di Egea Music.

Antonio Laino, Antonio Nappo, Red Canzian, tutta la cascina “La Rimessa” per averci dato una seconda casa, Federico Pelle per darci sempre una struttura di alto livello e le nostre famiglie, mogli ed amiche e compagne di avventura. i nostri primi ascoltatori e giudici, Francesco ed Emerick.

Gabriele Gigli, Phil Mer, Antonio Baglio, e Pietro Caramelli, Giovanni Versari, Cristian Dossena.

tutte ma proprio tutte le comparse che ci hanno seguiti nella realizzazione dei videoclip! Edoardo Emanuele per la professionalità. Christian Galiazzo, Edoardo Pellizzari, Enzo Ennio e Romildo Roveroni.

Grazie a Lorella Cerquetti, Federico Nonnis, ancora Sergio Reggioli e Chiara Luppi per i viaggi delicati e verticali che ci avete donato.

Grazie a te che stai leggendo.

 

Tracklist

 

1       Foglia su foglia

2       Prima di me

3       Sogno

4       Lento

5       Liberami

6       Parlami ancora

7       Solo l’amore

8       Aq

9       In cerca di te

10     Le cose che vorrei -ending

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...