Sanremo 2017: le informazioni chiave per seguirlo

scenografia-sanremo-2017Domani 7 febbraio prende il via la 67ma edizione del Festival di Sanremo, altresì detto Festival della Canzone Italiana.

Una festa mediatica e musicale, gossippara e modaiola. Il non plus ultra dell’intrattenimento che in una settimana scarsa riunisce nella città dei fiori il gotha della musica italiana, ospiti internazionali, attori, discografici, manager ed un numero enorme di giornalisti, blogger, speaker radiofonici, uffici stampa, stipati all’Ariston e al Palafiori, mentre tutto intorno si muove un mare di  “wannabe”  di ogni tipo  a dare l’indispensabile tocco trash al carrozzone nazional-popolare più famoso d’Italia.

Ma ecco le info essenziali:

Conduttori: Carlo Conti e Maria De Filippi

Copertina: Maurizio Crozza

BIG:  Al Bano, con Di rose e di spine –  Elodie, con Tutta colpa mia – Paola Turci, con Fatti bella per te – Samuel, con Vedrai – Fiorella Mannoia, con Che sia Benedetta Nesli e Alice Paba, con Do retta a te – Michele Bravi, con Il diario degli errori – Fabrizio Moro, con Portami via – Giusy Ferreri, con Fatalmente male –  Gigi D’Alessio, con La prima stella – Raige e Giulia Luzi, con Togliamoci la voglia – Ron, con L’ottava meraviglia – Ermal Meta, con Vietato morire – Michele Zarrillo, con Mani nelle mani – Lodovica Comello, con Il cielo non mi basta – Sergio Sylvestre, con Con te –  Clementino, con Ragazzi fuori – Alessio Bernabei, con Nel mezzo di un applauso – Chiara, con Nessun posto è casa mia – Francesco Gabbani, con Occidentalis Karma – Bianca Atzei, con Ora esisti solo tu – Marco Masini, con Spostato di un secondo. 

GIOVANI:  Leonardo Lamacchia, con Ciò che resta – Tommaso Pini, con Cose che danno ansia – Maldestro, con Canzone per Federica – Marianne Mirage, con Le canzoni fanno male – Lele, con Ora Mai – Francesco Guasti, con Universo. Da Area Sanremo: Valeria Farinacci, con Insieme. Federico Braschi, con Nel mare ci sono i coccodrilli.

Le serate sono 5:

Martedì 7 febbraio: canteranno undici Big (in ordine alfabetico: Al Bano –  Alessio Bernabei – Clementino – Elodie – Ermal Meta – Fabrizio Moro – Fiorella Mannoia – Giusy Ferreri – Ludovica Comello – Ron e Samuel)
e tre di loro saranno subito a rischio eliminazione. Ospiti Tiziano Ferro con un omaggio a Tenco a 50 anni dalla sua morte e con la nuova hit “Il conforto” in duetto con Carmen Consoli. Arriveranno anche Ricky Martin, i Clean Bandit, Antonio Albanese (prima volta al Festival) con Paola Cortellesi.

Mercoledì 8 febbraio: canteranno gli altri 11 big e ancora tre di loro saranno a rischio eliminazione. Cantano anche i primi quattro Giovani con sfide eliminatorie  dirette due a due. Ospiti Giorgia, LP, Biffy Clyro, Keanu Reeves, il trio Cirilli, Brignano e Insinna e l’attrice Sveva Alviti che ha interpretato Dalida in un film prossimamente in Rai. Per i tifosi della Roma e per gli amanti del grande calcio arriverà Francesco Totti.

Giovedì 9 febbraio: seconda eliminatoria per i Giovani e serata delle cover alla quale parteciperanno i 16 big non a rischio eliminazione, con o senza ospiti in duetto.  Gli altri 6 partecipano a un girone ad eliminazione che per due di loro segnerà l’uscita definitiva dalla gara.  Interverranno Mika  e in apertura il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Venerdì 10 febbraio: conosceremo il vincitore tra i Giovani e riascolteremo i 20 brani dei Big ancora in gara. Altri quattro big saranno eliminati.  Sicura ospite sarà la moglie di Eros Ramazzotti, Marica Pellegrinelli.

Sabato 11 febbraio: finalissima con proclamazione della canzone regina. Ospiti Zucchero e Alvaro Soler.

Spalmati  nelle serate altri ospiti attesissimi come Robbie Williams, Rag’n’Bone Man (quello di Human), Virginia Raffaele, Geppi Cucciari, Luca e Paolo, Marco Giallini e Alessandro Gassmann, Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi.

Dopofestival: Nicola Savino con la Gialappa’s e Ubaldo Pantani, tutte le sere dopo il Festival e per la prima volta anche dopo la finale del sabato.

Per seguire Sanremo sui social:

@SanremoRai (Twitter)

@festivaldisanremo (Facebook)

@sanremorai (Instagram).

L’hashtag è #Sanremo2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...