Aspettando Sanremo, Francesco Baccini nel nuovo singolo canta Ave Maria (De Filippi)

schermata-2017-02-07-alle-08-27-22

 

“Ave Maria – Facci apparire” è il singolo di Baccini feat. Zero Plastica uscito ieri che il cantautore genovese dedica non senza un briciolo di cinismo a Maria De Filippi che stasera si appresta a debuttare sul palco dell’Ariston come co-conduttrice del Festival di Sanremo a fianco di Carlo Conti. Baccini fotografa in musica la società attuale analizzando il fenomeno mediatico più in voga degli ultimi tempi: la leadership di Maria De Filippi.

DIce Baccini: «“Maria” è l’unica figura in Italia in grado di compiere dei veri e propri miracoli: dà la celebrità “istantanea” a giovani ballerini e cantanti, mette insieme Uomini e Donne di qualsiasi età, razza e credo, fa incontrare alla gente comune le stelle di Hollywood. È un fenomeno sociologico ed è proprio questo che mi interessa da osservatore. Sì perché il ruolo del cantautore è anche quello di fare delle fotografie della società. Come nella canzone “Giulio Andreotti” e “Renato Curcio”, contenute nell’ album “Nomi e Cognomi” del 1992, ho scavalcato l’opinione personale sul personaggio prendendo direttamente coscienza del “fenomeno”. Il tutto, ovviamente, condito con una spruzzata di rock e di ironia. La canzone l’avevo nel cassetto da un po’ di tempo, il testo è scritto insieme ad Andrea Rivera, la musica è mia, mentre la parte rap è affidata agli Zero Plastica, un duo di rapper genovesi conosciuti in una memorabile notte di capodanno in piazza Duomo a Milano insieme al mitico Don Gallo. Ave!!».

La produzione del singolo e del relativo videoclip ufficiale è affidata a Nadir Music. Qui il video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=AyEKYETcHs4

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...