About

Alessandra Carnevali

 

E’ nata e vive ad Orvieto.

Dopo la maturità Classica, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1985.

Dal 1988  al  1992 ha lavorato presso TELE ORVIETO  39  S.r.l. (Emittente Locale di  Orvieto) con mansioni  di Capo Redazione – speaker e intervistatrice. Brevi  esperienze  anche  come  conduttrice  radiofonica. E’ iscritta alla SIAE come autrice dal 1995.

Nel 1995/96 frequenta il corso autori di testi presso il Centro Europeo di Toscolano diretto da Mogol, conseguendo il diploma ed iniziando a scrivere per interpreti di musica leggera. Ha infatti collaborato con Mario Lavezzi al primo disco di Leda Battisti. Ha scritto per diversi giovani artisti emergenti e per “glorie” della musica italiana . Con la canzone “Il gioco del silenzio” scritta con Alessandro Melone ha vinto il premio della Stampa all’edizione 2000 del festival “Inedito per Maria” diretto da Eugenio Bennato. Ha partecipato, in veste di autrice, all’ edizione 2002 del Festival di Sanremo con il brano “All’ infinito” eseguito da Andrea Febo, per il quale ha scritto anche tutti i testi dell’album di esordio “Invece mio fratello lavora” pubblicato da BMG Ricordi nel marzo 2002.

Nel 2007 al Festival di Sanremo è stata la prima blogger mai accreditata ufficialmente alla manifestazione. Dal Novembre 2005 cura on line il seguitissimo blog “Festival”, sulla Musica Italiana e sulla kermesse canora di Sanremo, all’interno del noto network di blog professionali Blogosfere.it

Al 57mo Festival di Sanremo è stata la prima blogger mai accreditata ufficialmente alla manifestazione. Da allora ha seguito ogni anno l’evento come inviata speciale di Blogosfere prima e di Leonardo.it fino al 2013.

Nel 2014 è presente al Festival con Prosincro come addetto stampa di Antonella Ruggiero, in gara tra i Big. Nel 2008 ha creato “FELICI E TALENTI”, un ufficio comunicazione che si occupa di promuovere sul web eventi e artisti emergenti, con il quale ha curato la comunicazione della manifestazione UMBRIA FOLK FESTIVAL dal 2006 al 2012. Sempre con Prosincro ha curato la comunicazione, tra gli altri, di Tricarico, Gigliola Cinquetti, Antonella Lo Coco, Le Donatella, The Sun, Aida Satta Flores, Donato Santoianni, Charlie Rapino, Marco Sabiu, Alessandro Pitoni, Roberto Amadè.

Ha fatto parte di molte giurie in importanti premi musicali, tra i quali ricordiamo: I Premio Internazionale Mino Reitano (Fiumara – 29 agosto ’09), I Premio Città del Palladio (Vicenza 3/6 settembre ’09), Village Music Lab (Ischia dicembre 2009 – Ascea Marina giugno 2010), Premio Lunezia Nuove Proposte 2010, Premio Fabrizio De Andrè 2010 (settembre 2010), Comitato di Garanzia Premio Bianca D’Aponte e Coca Cola Summer Festival 2014. 

Scrive anche romanzi, racconti e poesie. Ha collaborato dal 2004 al 2007 con il mensile orvietano di attualità “ La Città”. Nel 2004 ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata “Il primo chiodo”. Ha collaborato per le edizioni 2005 e 2006 con la rivista turistica annuale “Il Viaggiatore”, finalizzata alla diffusione dell’immagine di Orvieto e dell’Umbria in Italia e nel mondo. Un suo racconto è comparso sul numero di maggio 2005 della rivista ufficiale della SIAE “VIVA VERDI”. Nel gennaio ’06 con il racconto “Un delitto” si è classificata seconda al Concorso Trenta Righe/Short Stories indetto dalla rivista letteraria IL LABORATORIO DEL SEGNALIBRO.

Nel 2008 è stata finalista alla quarta edizione Premio De Andre’ – sez . Poesia.

Nel dicembre del 2015 con il romanzo giallo “Uno strano caso per il Commissario Calligaris” vince tra oltre duemila partecipanti  il premio #ILMIOESORDIO2015, quarta edizione del concorso letterario organizzato dal sito di self-publishing  ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso, in collaborazione con Newton Compton e Scuola Holden. Il libro esce il 12 maggio del 2016 con Newton Compton Editori e viene presentato al Salone del Libro di Torino, riscuotendo poi favorevolissime recensioni e ottimi riscontri nelle vendite.

Nella primavera del 2017,  Newton Compton pubblicherà il suo nuovo romanzo che avrà ancora come protagonista il Commissario Adalgisa Calligaris.

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. emanuele75 ha detto:

    Cara Alessandra…bentornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...